CONSIGLIO DIRETTIVO SMCB 2023-2024
CONSIGLIO DIRETTIVO 2023 -2024
PRESIDENTE : Prof. ANDREA PESSION
VICEPRESIDENTE: Prof. GAETANO GARGIULO
PAST PRESIDENTE: Prof. NICOLA RIZZO
SEGRETARIO: Prof. STEFANO ARIETI
VICESEGRETARI: Prof. FABIO PISCAGLIA
Prof.essa EMANUELA ANGELI
DIRETTORE DEL BULLETTINO: Prof. CLAUDIO BORGHI
CONSIGLIERI: Prof. GIOVANNI BARBARA
Prof. EUGENIO BRUNOCILLA
Prof. PIETRO CORTELLI
Dott.ssa CRISTINA DELLA BELLA
Dott. GIUSEPPE DI PASQUALE
Dott.ssa GIUSEPPINA DRAGO
Dott.ssa FEDERICA GUARALDI
Prof.ssa MIRELLA FALCONI MAZZOTTI
Prof. CESARE FALDINI
Prof. GIULIO MARCHESINI REGGIANI
Prof.ssa SUSI PELOTTI
Prof. GILBERTO POGGIOLI
Dott. GIANPIERO UCCHINO
Prof. BERARDINO VAIRA
Dott. ANDREA VALERIANI
Prof. MARCO VEGLIA
Prof. PIERLUIGI VIALE
Prof. FRANCESCO SAVERIO VIOLANTE
CONSIGLIERI EX OFFICIO
Prof. LUIGI BOLONDI ( Presidente Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna)
Prof. GIORGIO CANTELLI FORTI ( Presidente Accademia Nazionale dell’Agricoltura)
Prof. MARIO LIMA ( Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia- Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
Dott. LUCA RIZZO NERVO (Rappresentante Comune di Bologna)
Dott. LUIGI BAGNOLI (Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Ordontoiatri della Provincia di Bologna)
RIUNIONE DEL 25 FEBBRAIO 2023
Egregi Consoci,
Vi riinvio la locandina dell’evento (LOCANDINA GOYA) che si svolgerà nella nostra sede, SABATO 25 FEBBRAIO, alle ore 10,30, a cura dell’ Accademia dei Semplici, della Libera Accademia Studi Caravaggeschi e dell’A.N.C.R.I. sez. di Bologna.
Gli organizzatori precisano che sarà esposto eccezionalmente il dipinto di Goya con il suo primo autoritratto, proveniente da collezione privata.
Certi del Vostro interesse, Vi invio cordiali saluti.
Stefano Arieti
BULLETTINO DELLE SCIENZE MEDICHE 2/2022

ADUNANZA 21 GENNAIO 2023
Egregi Consoci,
Vi ricordo l’importante Adunanza di SABATO 21 GENNAIO ORE 9,15 presso la SALA DELLO STABAT DEL PALAZZO DELL’ARCHIGINNASIO, come da locandina allegata. Il tema ” La Città Metropolitana:perimetro o aerea ?” sarà discusso da importantissimi relatori.
Certo in una Vostra numerosa partecipazione, Vi invio cordiali saluti. (vedi locandina allegata)
Stefano Arieti

PRESENTAZIONE LIBRO “IO SONO LIONS. PAROLO DI SCOUT”
Egregi Consoci,
Vi ricordo che GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE ORE 16,30 presso la nostra Sala delle Adunanze sarà presentato il libro del dott. Andrea Rossi “Io sono Lions. Parola di Scout”. In esso l’autore racconta la sua esperienza nella lunga battaglia contro il sarcoma. Sarò presente il dott. Marco Manfrini dell’ IRCCS “Rizzoli”, attualmente coordinatore del Centro Riferimento Specialistico “Trattamenti chirurgici innovativi dei sarcomi dell’apparato muscolo-scheletrico dell’età evolutiva” (vedi locandina allegata).
Con viva cordialità.Stefano Arieti
ADUNANZA 26 MARZO
Egregi Consoci,
Vi ritrasmetto, in allegato, la locandina della prossima Adunanza, che avrà luogo sabato 26 MARZO alle ore 10,00.
Siccome sono ancora in vigore tutte le norme relative alla prevenzione anticovid, Vi prego di comunicarmi il più presto possibile l’eventuale Vostra presenza, tenendo conto che attualmente l’Aula delle Adunanze può accogliere solo 35 partecipanti. In presenza occorre pure essere muniti di Green pass rafforzato e essere dotati di mascherina FFp2.
L’Adunanza sarà comunque trasmessa via Zoom e le coordinate sono le seguenti:
https://us02web.zoom.us/j/88336082993?pwd=NTQ1WkpnSUpFT3hqcFJlNGQveDZGQT09
ID riunione: 883 3608 2993
Passcode: 427628
Con viva cordialità.
Stefano Arieti

Presentazione del libro RICORDI Un medico di famiglia a Bologna – Mercoledì 15 Dicembre 2021 Ore 17.00
Egregi Consoci,
Vi ricordo che la prossima Adunanza si terrà MERCOLEDI’ 15 DICEMBRE alle ore 17, come da locandina, (Scarica la locandina qui ADUNANZA 15 DICEMBRE 2021).
Avrà luogo la presentazione di un volume di ricordi, scritto dal nostro consocio dott. Paolo Calzoni, al termine della sua lunga carriera di medico di medicina generale.
Vi ricordo che per accedere alla Sala delle Conferenze della Società si dovrà essere muniti di Green pass rinforzato e prenotarsi, stante l’attuale situazione epidemica, entro e non oltre martedì 14 dicembre con un’e.mail all’indirizzo di posta elettronica della Società dalla quale ricevete questo invito. L’attuale capacità della Sala è di 30 posti.
Con questa Adunanza si concluderà il ciclo di incontri di questo 2° semestre del 2021.
Con viva cordialità.
Stefano Arieti

Dante fra medici e speziali – 27 NOVEMBRE ore 10,00
Egregi Consoci,
Vi rammento che la prossima Adunanza avrà luogo SABATO 27 NOVEMBRE alle ore 10,00. Sarà nostra ospite la professoressa NATASCIA TONELLI, ordinario di Letteratura Italiana nell’Università di Siena.
La professoressa Tonelli si è già occupata dei rapporti fra medicina e letteratura medievale, pubblicando recentemente un volume su ” Fisiologia della passione. Poesia d’amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio” (Firenze, Sismel, 2015).
In questa Adunanza affronterà il tema “Dante fra medici e speziali”.
Vi ricordo che per accedere alla Sala delle Conferenze della Società si dovrà essere muniti di Green pass e prenotarsi, stante l’attuale situazione epidemica, entro e non oltre venerdì 26 novembre con un’e.mail all’indirizzo di posta elettronica della Società dalla quale ricevete questo invito. L’attuale capacità della Sala è di 30 posti.
Di seguito le credenziali per l’accesso a zoom:
https://us02web.zoom.us/j/84076211966?pwd=NGZwQS9LM1R1TDJ6SlhwbmZPRHBhUT09 ID riunione: 840 7621 1966 Passcode: 803084
Con vivissima cordialità
Stefano Arieti
Curare l’uomo, curare la storia. Dante fra prognosi e profezia
Egregi Consoci,
come già comunicatoVi la prossima Adunanza avrà luogo SABATO 20 NOVEMBRE alle ore 10,00 e sarà dedicata al tema “Curare l’uomo, curare la storia. Dante fra prognosi e profezia”. Interverranno i soci Luigi Bolondi e Marco Veglia.
Al momento attuale la capienza della nostra sala è di 30 persone.
Con viva cordialità.
Stefano Arieti

ADUNANZA 6 NOVEMBRE E AMPLIAMENTO POSTI SALA STABAT MATER
fermo restando l’obbligo di iscriversi e di presentare il “Green Pass”, Vi comunico che la capienza della Sala dello Stabat Mater è stata portata da stamani a 100 posti.
Vi trasmetto nuovamente in allegato la locandina per l’Adunanza del 6 novembre p.v.
In attesa delle Vostre iscrizioni, Vi porgo un cordiale saluto.
Stefano Arieti

VII CENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE
Il presente progetto culturale della Società Medica Chirurgica di Bologna intenderebbe porsi, rispetto al VII Centenario della morte del poeta, in modo diverso. Piuttosto che uno sfondo, Bologna, città essenziale per la formazione di Dante, per la sua poesia, per la sua maturazione intellettuale e filosofica, non meno che per la sua esperienza politica, lo è altresì in modo primario per la sua contiguità e il suo sodalizio culturale con la tradizione medica cittadina ed europea.
Iscritto, in Firenze, all’Arte dei Medici e degli Speziali, Dante e il suo «primo amico» Guido Cavalcanti si trovarono al centro di un’avanguardia culturale che vide nei medici della Città dello Studio un’eletta schiera di protagonisti.
Per queste ragioni la SMCB ha pensato di porre Dante al centro di una serie di incontri che tocchino alcuni aspetti del pensiero e dell’opera del poeta, che interpellino direttamente la coscienza dei medici. La genesi della vita umana, la «salute», la cura dell’uomo e della storia, il senso stesso della sua appartenenza all’Arte dei Medici e degli Speziali sono pertanto i punti di osservazione attraverso i quali scienza e conoscenza, la spiegazione dei fenomeni e l’attribuzione ad essi di un significato essenziale per la vita umana si trovano infine a convivere nell’universo intellettuale del poeta più inclusivo della storia dell’umanità.
Informazioni
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la sede della Società Medica Chirurgica di Bologna, Palazzo dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1.
I posti saranno contingentati secondo la normativa anti-Covid; l’accesso alla sede, con mascherina, sarà riservato a coloro che si saranno prenotati all’indirizzo e-mail della Società (societamedicachirurgicabologna@gmail.com) e dietro presentazione del “green-pass”.
E’ prevista la possibilità di partecipare agli eventi mediante collegamento internet sulla piattaforma Zoom; le credenziali di accesso, oltre ad essere disponibili sul sito della Società, saranno rese note per e-mail a tutti i soci.
Adunanza 9 Ottobre 2021

Egregi Consoci,
l’attività della Società Medica Chirurgica riprenderà SABATO 9 OTTOBRE p.v. , come da locandina allegata, con un’ adunanza in presenza, nella Sala dello Stabat Mater del Palazzo dell’Archiginnasio, dedicata al tema “ Semeiotica fisica e metodologia clinica ieri e oggi. Dai 5 sensi all’algoritmo” al termine della quale il Magnifico Rettore, prof. Francesco Ubertini, e il prof. Antonio Panaino, ordinario di Filologia, Religioni e Storia dell’Iran presso il nostro Ateneo, presenteranno il volume “Luigi Bolondi Felicitations”.
Come tutti sanno esistono ancora limitazioni imposte dalle attuali condizioni sanitarie, per cui la capacità della Sala dello Stabat Mater è ridotta alla metà, circa 70 posti. Chi desidera, quindi partecipare è pregato di segnalarmelo al più presto. Al momento non è, ancora, dato sapere se sarà possibile la trasmissione via Zoom dell’evento, causa difficoltà tecniche presenti. Anche di questo Vi informerò tempestivamente.
Tengo a precisare che l’accesso alla Sala dello Stabat Mater sarà possibile esclusivamente dietro la presentazione del “Green pass” , che sarà controllato da funzionari dell’Archiginnasio stesso, posti nel cortile ai piedi della scala, cosidetta “degli Artisti”, di accesso al piano superiore. La contemporanea presenza di numerosi turisti fa sì che chi parteciperà alla riunione della Società Medica Chirurgica dovrà presentarsi con un congruo anticipo.
Con viva cordialità.
Stefano Arieti
ADUNANZA 18 MAGGIO 2021
Egregi Consoci,
in allegato la locandina dell’Adunanza, che avrà luogo il prossimo MARTEDI’ 18 MAGGIO alle ore 16,30 sempre in modalità telematica su piattaforma Zoom.
L’adunanza sul tema Dilemmi e riflessione di fine vita in età pediatrica vedrà la partecipazione di S.E. Rev.ma il Cardinal Matteo Maria Zuppi.
Certi del Vostro interesse e partecipazione, Vi invio cordiali saluti.
Stefano Arieti
Lettera Presidente Prof. Nicola Rizzo Aprile 2021
Lettera Direttore Bulletino Aprile 2021

